Programma Niente Paura
All’inizio della mia avventura professionale come dentista mi sono subito reso conto di quante persone malate con problemi di denti o della bocca non si facessero curare perché avevano paura!
Fu una scoperta per me e, da allora, una presa di coscienza: l’importanza di eliminare dolore e la paura dal mio studio dentistico.
Il caso esemplare che sempre cito ai pazienti che incontrano questo ostacolo nell’affrontare le cure è quello di una giovane paziente alla quale dovetti dedicare una serie di sedute anti ansia prima di poter procedere con la terapia odontoiatrica. Una paziente che da allora, e ancora oggi, dopo 20 anni, ho il piacere di ricevere regolarmente in studio per il controllo degli interventi e le nuove terapie.
È da esperienze come queste che, dopo un periodo di formazione, abbiamo creato con il mio team il programma “Niente paura”.
È un programma che permette un avvicinamento graduale alle cure dentali eliminando l’ansia che queste possono creare in soggetti sensibili.
Sedazione
Con le tecniche anestesiologiche attualmente a disposizione (siringhe ad alta pressione, aghi micrometrici), nel nostro studio dentistico, è possibile eliminare la componente del dolore durante le sedute terapeutiche, ma e’ importante anche l’utilizzo di sedazione cosciente con gas a base di protossido di azoto, e cocktail farmacologici sedativi ed anti ansia.
Il Protossido di azoto è utilizzato nel mondo anglosassone da decenni ed è una tecnica molto sicura ed efficace per trattare l’ansia durante la seduta dal dentista ma anche contro il riflesso del vomito ed il reflusso gastrico durante le cure.