Sorriso è salute

Cura del Sorriso Bartoloni Saint Omer

Odontoiatria Olistica

Innanzitutto cosa è l’odontoiatria olistica?
La via olistica è l’approccio globale al paziente considerato nella sua inscindibile unità di corpo mente e spirito.

Quindi il dentista non può limitare la sua attenzione alla bocca o, peggio ancora, solo ai denti ma deve considerare la persona che ha davanti nella sua interezza.

 Bartoloni Saint Omer Sorriso è salute

 

In particolare non potrà fare a meno di valutare i rapporti con la postura e di rapporti che intercorrono tra denti e organi nonché le commistioni con la psiche, il sistema endocrino, il sistema immunitario, tenendo conto che questi rapporti sono a doppio senso cioè i problemi possono partire dalla bocca verso il resto del corpo ma la bocca può essere il punto di arrivo di problemi che nascono in altri organi.

Prevenzione Olistica

Anche la prevenzione sarà intesa in senso globale quindi attenzione anche allo stile di vita intendendo con questo non solo i comportamenti di igiene orale ed alimentari ma anche i comportamenti quotidiani come fumo, abuso di sostanze tossiche, problemi e disagi psicologici, stress, questo tipo di prevenzione è molto impegnativo ma per questo non deve essere sottovalutato.
Lavarsi denti tre volte al giorno usando lo spazzolino giusto e lo strumentario giusto è una cosa, modificare le proprie scorrette abitudini alimentari, e non solo, è un’altra cosa.

Questo tipo di prevenzione richiede un impegno che ognuno deve gestire da se ovviamente con l’aiuto del consiglio del terapeuta.

Ogni persona è responsabile della propria salute e ciascuno ha il diritto/dovere di amministrarla in prima persona.

Bartoloni Saint Omer Sorriso è salute

È dalla mia storia personale che nasce il mio approccio alla professione come unione fra la conoscenza profonda della medicina e la visione del paziente come di una persona da rendere più sana, al fine di migliorarne la vita.
I denti hanno sempre rappresentato un elemento di forza e, ai giorni nostri è ormai evidente ed appurato, come una corretta masticazione e un sorriso piacevole rappresentino un primo pilastro per un corpo sano e per una normale vita sociale.
È ormai dimostrata la correlazione fra salute orale e patologie cardiache; disturbi della gravidanza con nascite premature, patologie articolari croniche ed acute, ed è a tal proposito che i dentisti devono essere promotori della salute orale della popolazione e diffondere la conoscenza sull’importanza di curarsi e di avere un sorriso sano.
Spesso si dice che “in fondo il dentista non cambia la vita delle persone”.
Posso assicurare, per esperienza, che accade spesso il contrario citando fra tutti il caso di una paziente con cefalea cronica diffusa che arrivata da me, dopo vari consulti con neurologici ed altri specialisti, sono riuscito ad aiutare diagnosticandole la presenza di un grosso squilibrio occlusale cioè una malposizione delle arcate dentali che provoca una patologia temporale diffusa ai muscoli cranici.
Con l’ausilio di strumenti come la Kinesiografia Computerizzata e l’elettromiografo, procedemmo alla realizzazione e posizionamento di un byte, vale a dire una guida occlusale da posizionare sui denti che permettesse alle arcate dentali di liberarsi da questo difetto.
Dopo un mese la vita della paziente si era trasformata.
Molte casistiche del nostro studio ci hanno profondamente convinto di quanto la prevenzione sia la madre di tutte le terapie; questa parola è un mantra che negli studi dentistici deve essere ripetuta e messa al centro di ogni attività.
E’ per questo che i nostri pazienti vengono inseriti in un programma di richiami semestrali o annuali per visite gratuite e per l’igiene orale professionale; e dopo le varie terapie il paziente non viene abbandonato ma sollecitato ed assistito nell’attività di mantenimento a lungo termine della sua bocca.

Tutto in uno

 Bartoloni Saint Omer Non ho tempo: il nostro programma tutto in uno. Conosciamo bene i ritmi frenetici della vita dei nostri pazienti, per questo abbiamo creato il programma “Tutto in uno” che permette di poter raccogliere e compattare le cure necessarie in pochissime sedute; le tecnologie di oggi ci permettono numerose strade per poter riabilitare una bocca in tempi ristrettissimi, come ad esempio la tecnica con carico immediato degli impianti o All-in-four.

Il Team

Il team dello studio Bartoloni Saint Omer è sempre al vostro fianco
Tutto quello di cui abbiamo parlato è realizzabile grazie alla presenza di molti fattori che interagiscono nel complesso lavoro di riabilitazione di un sorriso e della cura di una malattia orale. Oltre a me ed i miei colleghi collaboratori e’ di fondamentale importanza il personale ausiliario che mi assiste nella struttura all’interno della quale lavoriamo, lo strumentario a nostra disposizione e la passione che mettiamo nel nostro lavoro.
Il paziente collabora con noi ed è parte integrante e fondamentale di questo successo.

Odontoiatria Naturale

Bartoloni Saint Omer Dentista Natuale
Il punto centrale dell’odontoiatria naturale è la ricerca ed utilizzo di materiali di cui si è verificata quella che possiamo definire la “biocompatibilità generica” e la “biocompatibilità specifica”.

Per biocompatibilità generica è la caratteristica di un materiale di non essere tossico per tutti in generale, la biocompatibilità specifica è la tossicità relativa per la singola persona.
In altre parole un materiale non biocompatibile non sarà dato a nessuno, un materiale biocompatibile andrà testato per evidenziare la compatibilità specifica con la singola persona.

La diagnostica diviene quindi una diagnostica globale che non concerne soltanto la bocca, ma l’organismo in toto.
La terapia sarà di conseguenza quella più indicata per la persona in un approccio olista.
Pur rimanendo l’odontoiatria una specialità inserita tra le cosiddette specialità chirurgiche, in altre parole “il trapano” rimane il trapano da qualunque ottica lo si guardi, devono entrare a pieno titolo nell’arsenale terapeutico del dentista forme di terapia come ,l’omeopatia, la posturologia,la chinesiologia, l’agopuntura e l’uso di prodotti di origine naturale.

Cosa chiedere quindi al dentista?

Essere ascoltati e capiti come persone, un entità inscindibile unione di corpo, mente e spirito e non essere considerati solo come un caso clinico odontoiatrico, come se la bocca fosse separata dal resto, deve anche essere riconosciuto il proprio diritto a capire quello che viene fatto, a chiedere spiegazioni ,ed essere in prima persona coinvolti nelle scelte terapeutiche.
Essere guidati nella prevenzione con consigli che riguardino tutto lo stile di vita, nel senso più olistico del termine, guidati ma non costretti, poiché ognuno ha diritto di compiere per gradi, nei modi e nei tempi che gli sono più consoni, il proprio cammino verso la salute, ottenere quindi una diagnosi ed una cura globale che non si limiti alla bocca o al dente ma riguardi la persona nel suo insieme.

Prodotti naturali, farmaci omeopatici, materie senza metalli, rimozione in sicurezza vecchie otturazioni in metallo, rimozione delle amalgame (impedendo…). Organizzazione dello studio rispettoso dell’ambiente, riduzione uso della carta, prodotti disinfettanti non inquinanti.