Curriculum vitae – Dott. Giacomo Bartoloni Saint Omer

Giacomo Bartoloni Saint Omer

Laureato in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 1993 Giacomo Bartoloni Saint Omer pratica e s’interessa con ricerche e pubblicazioni , di implantologia fin dall’inizio della sua carriera professionale.

Esperto in chirurgia avanzata anche con l’impiego di apparecchiature piezoelettriche e nella rigenerazione ossea con l’uso di osso autologo.

Si specializza nella tecnica del carico immediato e tecniche di inserimento atraumatico degli impianti con procedimenti computerizzati.

Il dottor Bartoloni Saint Omer è autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali.

Nel 1999 è chiamato e far parte del Gruppo di Studio nazionale sul carico immediato ideato e coordinato dal prof.r Malchiodi.

Nel 1994 pubblica il primo articolo italiano sulla rigenerazione ossea con uso di osso autologo (proprio del paziente ) prelevato durante la preparazione del sito implantare.

Con gli studi e ricerche riguardanti la stessa tecnica nel 1995 viene premiato e invitato a presentare ,il suo lavoro sulla rigenerazione ossea, al congresso dei docenti Universitari di Roma.

Dal 1993 al 1999 è tutor nel reparto di Parodontologia dell’università di Firenze e frequenta con ruolo di volontario il reparto di Maxillo-Facciale del CTO dell’ospedale di Careggi.

Nel 1994 segue un corso avanzato di chirurgia implantologica ad Hedelberg in Germania , e nel 1995 corso di parodontologia all’universita del Nord Carolina U.S.A.

Nel 1994, è titolare del corso di formazione per la Toscana della sistematica Frialit- I.M.Z in relazione ad innesti ossei nel seno mascellare.

Dal 1996 , lo studio Bartoloni Saint Omer – Gori è la sede di corsi per la formazione in implantologia per le sistematiche implantari Oral-tronics per il centro Italia. Dal ’96 al 2004 verranno formati piu di 100 nuovi implantologi.

Dal 2004 è titolare del corso base e avanzato di implantologia e rigenerazione ossea presso il proprio studio.

Nel 2010 è nominato professore a contratto in implantologia presso l’Universita La Sapienza di Roma per l’anno accademico 2010-2011.

Nel 2010 frequenta un corso pratico di chirurgia avanzata presso l’Università di Sao Paùlo in Brasile, con relatori di livello internazionale come il Prof. Tortamano (direttore del corso), nell’anno successivo diventa Tutor del corso per 3 anni.

Dal 2011 si dedica alla ricerca sulla perimplantite, mettendo a punto una proceduta terapeutica clinica e chirurgica pubblicata nel 2013 e la creazione di un Kit chirurgico detto Implacure.

Dal 2007 il Dottor Bartoloni Saint Omer è Consulente ed “opinion leader Europa” per lo sviluppo delle sistematiche implantari S.I.S. con programmi di ricerca presso la New York University.

Relatore in occasione di congressi nazionali ed internazionali.

Titolare di corsi di chirurgia implantologica e rigenerazione ossea dal 1995.

il Dottor Giacomo Bartoloni Saint Omer pratica la libera professione a Firenze dal 1993.